| Autore |
Messaggio |
Ludwig
Newbie
 Veteran

|
 Musica Classica
Non c'è nessuno...
...a cui piaccia la musica classica?
____________ Ludwig
|
#1 Mar 10 Giu, 2003 13:50 |
|
 |
IRIS
Grand Master
 Veteran

|
 Re: Non c'è nessuno...
Ludwig ha scritto: ... a cui piaccia la musica classica?
IO L'ASCOLTO E HO ANCHE UNA DECINA DI CD A CASA
DIPENDE SEMPRE PERO' DALL'UMORE CHE HO AL MOMENTO
MI PIACE TANTO MOZART, BACH, CHOPIN, E STRAUSS
____________ SMACK UMIDO
|
#2 Mar 10 Giu, 2003 14:21 |
|
 |
Ludwig
Newbie
 Veteran

|
IRIS ha scritto: ... DIPENDE SEMPRE PERO' DALL'UMORE CHE HO AL MOMENTO...
C'è un brano di classica per ogni umore...
____________ Ludwig
|
#3 Mar 10 Giu, 2003 14:26 |
|
 |
gnokk_buster
Trophy King
 Moderator
 Veteran

|
____________ [img]http://www.mightygorgon.com/images/shop/Napoli.gif[/img]:kiss3:[glow=blue]Gnokk_Buster[/glow] :kiss3:[img]http://www.mightygorgon.com/images/shop/Napoli.gif[/img]
|
#4 Mar 10 Giu, 2003 14:41 |
|
 |
IRIS
Grand Master
 Veteran

|
Ludwig ha scritto:
C'è un brano di classica per ogni umore...
BHE' DIPENDE SEMPRE DALL'UMORE ...
CMQ LA MUSICA CLASSICA NON E' MALE ALLA FINE ' LA BASE DI GENERI MUSICALI CHE CI SONO ADESSO
VOGLIO DIRE UNO CHE SUONA BENE LA MUSICA CLASSICA POI E' AVVANTAGGIATO SUL RESTO
VICEVERSA E' DIFFICILE
____________ SMACK UMIDO
|
#5 Mar 10 Giu, 2003 14:59 |
|
 |
Ultras Taranto
Grand Master
 Veteran

|
 mmm
La musika klassika...kn tutto il rispetto...non è granchè! La musica deve provocare sensazioni...e la klassika non provoka un bel nulla!! Kmq i gusti sono gusti! Poi bisogna avere anke una certa kultura x kapire a fondo la musika lirika e non kredo ke di essere il tipo giusto
____________ PIERONI IL TUO CALCIO NON CI APPARTIENE
|
#6 Mar 10 Giu, 2003 16:19 |
|
 |
IRIS
Grand Master
 Veteran

|
 Azz
SCUSA ULTRAS MA LA CLASSICA E LA LIRICA NON SONO LA STESSA COSA
LA LIRICA E' VERO E' DIFFICILE DA COMPRENDERE MA SE LA SAI COMPRENDERE PUO' ANCHE PIACERE (O LA AMI O LA ODI AL MASSIMO TI POTRA' PIACERE MA NON SARA' LA STESSA COSA)
LA MUSICA CLASSICA DA' SENSAZIONI DIPENDE DA CHI L'ASCOLTA, DAL MOMENTO IN CUI LA SI ASCOLTA E DIPENDE DA TANTE COSE
IN GENERE UN RAGAZZO GIOVANE GIOVANE CHE NON ASCOLTA QUESTO TIPO DI MUSICA NON LA CAPISCE E NON LA VUOLE CAPIRE
ANCHE PERCHE' TRA I GIOVANI LA MUSICA CLASSICA E' OUT, E' VECCHIA, E' SUPERATA ...
DIPENDE DALLA PERSONA NON DALLA MUSICA SECONDO ME
IO AMO LA MUSICA IN UN MODO SPROPOSITATO MA LA AMO IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI E QUESTO CREDO CHE SIA L'AMORE CHE SI MERITA
____________ SMACK UMIDO
|
#7 Mar 10 Giu, 2003 16:44 |
|
 |
Ludwig
Newbie
 Veteran

|
Ultras Taranto ha scritto: La musika klassika... non è granchè! La musica deve provocare sensazioni...e la klassika non provoka un bel nulla!!
Immagino che tu ne conosca molta di musica classica, per poter esprimere un giudizio così definitivo, per affermare che non è un granché. Allo stesso modo, suppongo che l'assenza assoluta di sensazioni derivi da un ascolto attento di questo tipo di musica.
Ultras Taranto ha scritto: Poi bisogna avere anke una certa kultura x kapire a fondo la musika lirika...
IRIS ha scritto: LA LIRICA E' VERO E' DIFFICILE DA COMPRENDERE
Non è affatto vero che occorra una grande cultura per comprendere la musica, classica o lirica: mi riferisco, naturalmente, alla comprensione del messaggio musicale, alla successione delle note, a ciò che si ascolta. Certo, per capire la costruzione, la struttura armonica e lo sviluppo delle idee musicali in una sinfonia, per esempio, non è da tutti. Tuttavia, conosco molte persone, di cultura media, se non inferiore, appassionate di classica e lirica; sono forse dei masochisti?
E poi: cosa c'è di difficile da comprendere nella musica lirica? Anzi: è certamente un tipo di musica molto più popolare della classica; è un genere molto meno "complicato", dal punto di vista strettamente musicale.
Io penso che se si ha una sufficiente curiosità intellettuale e si ascolta la musica classica e lirica con il giusto approccio, alla fine non si può non convenire sulla sua bellezza e sul suo indiscutibile fascino. Altrimenti una suite di Bach, o un concerto di Mozart, o una Sinfonia di Beethoven, o un'opera di Verdi, sarebbe rimasta sepolta con il suo tempo. E invece sono ancora qui, dopo centinaia di anni: testimonianza indelebile e grandiosa del genere artistico forse più sublime creato dall'uomo.
Un saluto a tutti.
____________ Ludwig
|
#8 Mer 11 Giu, 2003 08:58 |
|
 |
Mighty Gorgon
Grand Master
 Veteran

|
 Musica Classica
A me la musica classica piace molto, anche se debbo dire che non ho una grande cultura di questo genere. L'autore che preferisco è senza dubbio Bach, se non altro perché molte sue opere sono state trascritte anche per chitarra classica ed io ne ho studiate alcune. Bach, secondo me, è stato un artista molto rigoroso, scrivendo musica molto cadenzata senza violare troppo le regole armoniche standard. Ha spesso usato tonalità minori o semidiminuite, e per questo molti lo definiscono un po' "triste" come musica, ma a mio parere, tutte le sue opere sono molto belle e "caratteristiche", in quanto il suo stile è praticamente inconfondibile.
Secondo me, il fatto che la musica classica sia sempre viva ed il fatto che molti non l'apprezzano, sta nel fatto che la maggior parte delle persone non ha ben chiara la differenza tra musica e canzoni. A mio parere, i brani strumentali, o con una musica più o meno elaborata, durano nel tempo, perché vengono composti proprio per trasmettere musicalità. Invece le canzoni, sono composte sia da musica (nella maggior parte dei casi molto semplice) che da parole (testi più o meno poetici). Spesso una canzone ha delle strutture piuttosto standard e ripetitive, per permettere a chi le ascolta di memorizzarle facilmente. La musica classica o strumentale invece va ascoltata più attentamente, proprio perché l'accento si sposta maggiormente sulla composizione musicale in se, e spesso solo i musicisti (o chi ha "orecchie allenate") riescono ad apprezzare determinate melodie.
A questo punto vorrei anche spezzare una lancia a favore dell'Heavy Metal. So che molti di voi non saranno d'accordo, ma vi assicuro che, da musicista, vi sono delle sonorità molto studiate. Certo non in tutti i gruppi, ma in buona parte. L'Heavy Metal è nato come una "deformazione" del Rock & Roll, in quanto si è partiti dalla stessa struttura melodica di quel genere (scale pentatoniche, melodie maggiori in "prima/quarta/quinta"...) per poi sfociare in un genere molto vario ed in cui molti "virtuosi" hanno trovato l'habitat ideale per creare. Quello che dovrebbe identificare un gruppo HM è la tipologia di strumenti usati: dal nome stesso, HM significa Metallo Pesante, ci si riferisce cioè all'utilizzo di soli strumenti metallici (batteria, basso elettrico, chitarra elettrica). Purtroppo come in ogni genere, spesso vengono inclusi dei gruppi che fanno solo "confusione" senza dare ai propri pezzi un minimo di melodia. Ma se ascoltate dei pezzi di Joe Satriani, Yngwie Malmsteen, Jason Becker, Steve Vai, Paul Gilbert, John Petrucci, Dream Theater, Megadeth, Metallica, Iron Maiden, Helloween... molti di voi riconosceranno delle basi "classiche" a cui molti di loro si sono ispirati. Sono pezzi però che vanno ascoltati con attenzione, e molti non hanno l'orecchio abbastanza "forte" da reggere delle melodie create con una chitarra distorta per cui si limitano a definire tutto il genere come "confusione" o più banalmente "rumore fastidioso".
____________ Luca
|
#9 Mer 11 Giu, 2003 09:52 |
|
 |
Smeralda
Grand Master
 Veteran

|
 Musica Classica
A me la musica piace molto.
E' un genere che non tramonterà mai e che allieterà attraverso i secoli le orecchie di chi la ascolta.
Non è questione di cultura secondo me... il fatto è che forse questa musica non viene pubblicizzata come gli altri generi musicali, per cui i giovani non si avvicinano alla classica e la trovano out.
Io consiglio di ascoltare almeno un brano di musica classica, senza pregiudizi, e poi di giudicare.
Smeralda
|
#10 Gio 12 Giu, 2003 11:24 |
|
 |
IRIS
Grand Master
 Veteran

|
 Classica
anche io la penso come te SME' certo che la MUSICA CLASSICA è la base di quello che c'è adesso
io conosco tantissimi musicisti c'è anche da dire che anche io suono (e canto) e che quando si fanno dei corsi (chitarra, basso, pianoforte ecc...) si inizia sempre con le scale e con i pezzi classici
ci sono gruppi H.Metal che (come dice il capo ) dentro le loro canzoni ci sono pezzi classici solo che tanti non avendo orecchio musicale non se ne accorgono
eppure è così
Capo mi piacciono anche a me i Dream Theatre e adoro i Metallica
Io ascolto di tutto anche quello che all'inizio mi sembra uno schifo e poi vedo se mi piace o se non mi piace cmq può non piacere un pezzo ma tutto un genere musicale mi sembra impossibile
____________ SMACK UMIDO
|
#11 Gio 12 Giu, 2003 15:16 |
|
 |
Gabryx
Grand Master
 Veteran

|
 Musuca Classiaca
RAGA A ME LA MUSICA CLASSICA NO MI PIACE PROPRIO TUTTI QUEI CANTANTI CHE SE SGOLANO PER DIRE UNA PAROLA. A ME PIACE + MUSICA TECNO DA DISCOTECA MA NON SOLO ANCHE MUSICA COMMERCIALE, CMQ I LINKIN PARK SO I MIGLIORI.
 GABRYX
|
#12 Gio 12 Giu, 2003 19:23 |
|
 |
Simo
Expert
 Veteran

|
 Re: Musuca Classiaca
RAGA A ME LA MUSICA CLASSICA NO MI PIACE PROPRIO TUTTI QUEI CANTANTI CHE SE SGOLANO PER DIRE UNA PAROLA. A ME PIACE + MUSICA TECNO DA DISCOTECA MA NON SOLO ANCHE MUSICA COMMERCIALE, CMQ I LINKIN PARK SO I MIGLIORI.
 GABRYX 
Io i Linkin Park non li conosco, li ascolterò
Preferisco ascoltare i brani strumentali, le canzoni mi piacciono di meno, ma non per questo non le ascolto, infatti l'Inno ufficiale dell'Inter lo sento spesso
Luca ho letto che ti piace Bach, la mia preferita è Les Canons de Pachelbel
|
#13 Gio 22 Nov, 2007 09:31 |
|
 |
IRIS
Grand Master
 Veteran

|
 Re: Musica Classica
bhè non si può paragonare la classica che è alla base della musica (già scritto prima) ai Linkin Park
io li ascolto molto volentieri e mi piacciono un sacco
diciamo che a casa ho circa mille cd (un giorno dovrò contarli) ... senza contare le vecchie cassettine ...
(e anche i dvd musicali che ho a casa)
io sono una cosa a parte mi piace la musica in tutte le sue espressioni adoro anche il Jazz ...
Ludwig ... è vero che non serve una cultura mostruosa in musica per capire ed ascoltare la classica o la lirica
o cmq la musica in genere ... ma è anche vero che ora come ora non tutti (soprattutto i giovani) conoscono ed apprezzano questo tipo di musica
un po' perchè non si sente spesso alla radio (e se la si sente si tende a cambiare stazione) un po' perchè non tutte le scuole fanno musica (in genere si studia alle elementari ed alle medie ... e dipende sempre dai professori)
cmq (sempre secondo me) dipende anche da quanto una persona sia curiosa ... io lo sono a livelli assurdi ...
poi io do sempre molta importanza al testo della canzone anche perchè scrivendo io stessa testi è una cosa normale
un bacio a tutti
ascolto dei pezzi dei metallica e ci trovo delle basi classiche ...
non so ma parlando dei metallica a casa ho un cd dove loro suonano con un'orchestra ed è stupendo
si mescolano sonorità classiche al rock puro e metal e il risultato ragazzi non è affatto male
direi che nessun genere musicale è brutto o fa schifo ... al massimo è diverso e può piacere oppure no
____________ SMACK UMIDO
|
#14 Gio 22 Nov, 2007 10:48 |
|
 |
|
|