| Autore |
Messaggio |
Silvio
Newbie
 Veteran

|
 Guerra In Iraq
Nuove notizie dal fronte. Ormai chi ancora segue la guerra che c’è in Irak saprà certamente che si continua a combattere da ormai troppo tempo e che non stiamo parlando di un’azione di polizia ma di una guerra vera e propria. Dico chi ancora segue la guerra perché sfogliando i giornali e seguendo alla televisione i vari TG (seguo anche quello scandaloso di Italia 1) più che di guerra si parla di rapimenti e di sgozzamenti. Capisco che si tratta di azioni gravi e da condannare nella maniera più assoluta ma capisco anche che queste sono le notizie che colpiscono di più i telespettatori tanto che la televisione si spinge fino alla messa in onda dell’esecuzione. Ieri a pranzo canale 5 ha trasmesso il video fino al rapitore che avvicina il coltello alla gola del “condannato” fermando l’immagine. Quel fermo immagine mi è sembrato come se ci dovessero dire “lo vedete bene?” “vi fa un po’ paura?Terrore?”. Questa è la chiave dell’assurdità di questa guerra. Il potere mediatico ci spinge a giustificare una guerra illegittima e un invasione priva di una spiegazione razionale. IL TERRORE!
Sento in giro molte affermazioni che rasentano il razzismo da parte degli Italiani a cui interessa sempre di più vedere le veline e Maria De Filippi piuttosto che interrogarsi sulle ragioni di una guerra che i nostri soldati stanno facendo accanto agli americani. Si ho detto affianco perché se avete sentito le ultime notizie avrete sicuramente fatto caso alle affermazioni del Generale Thomas Metz capo di un corpo d’armata multinazionale alla quale appartengono forze di paesi che non sono li per fare la guerra. Vorrei anche ricordare al nostro presidentissimo Berlusconi che dice che le due volontarie sono state ingiustamente rapite perché “erano li per aiutare” che anche il nostro esercito che è stato mandato li da lui è li per aiutare. E invece no e lui lo sa bene. Il generale Metz ha avanzato l’ipotesi di una battaglia autunnale. Bisogna “espugnare le città dove si annidano i ribelli e ripulirle”. Il ministro Rumsfeld gli ha concesso tre mesi per “ripulire” e un mese per lasciare che le autorità irachene si riorganizzino e facciano nuove elezioni. Ma questi pensano di giocare a Risiko? Ma l’ONU non dice niente? Possono fare quello che vogliono? La cosa parzialmente positiva è che adotteranno la “Doctrine for joint Urban Operations”. Dico parzialmente perché l’unica cosa effettivamente positiva è il fatto che prevede lo status di guerra contro un nemico dichiarato. Questo rende applicabili tutte le garanzie di guerra applicabili ai prigionieri di guerra e ai civili. L’altro elemento positivo è che questa strategia prevede l’assedio con la cooperazione delle forze locali come la polizia e la distruzione delle infrastrutture di appoggio della guerriglia. Ma siamo sicuri che i militari Americani colpiranno prima i cavi elettrici (quel che ne rimane) e le tubazioni dell’acqua piuttosto che mirare alle persone?
____________ Silvio
|
#1 Mer 22 Set, 2004 15:31 |
|
 |
Mighty Gorgon
Grand Master
 Veteran

|
 Terrore In Iraq
Silvio, concordo con quanto dici, soprattutto riguardo al terrore che viene usato come mezzo per attrarre audience, ed in un certo senso (almeno secondo me) fomenta ancora di più atti di questo tipo.
E' giusto ed importante avere sempre informazioni su quello che succede. Non è giusto fare leva su dei singoli episodi, o sottolineare solo alcuni aspetti per fare audience o ancor peggio per fare campagna elettorale.
Purtroppo molti di questi eventi vengono utilizzati per influenzare l'opinione pubblica soprattutto dal punto di vista politico. E questo mi fa orrore, molto di più delle azioni terroristiche, che come ho già detto più volte ci sono sempre state (anche in maggior numero) in passato, ma che forse erano meno pubblicizzate.
A volte sembra veramente che chi "comanda" abbia in mano tre dadi...
____________ Luca
|
#2 Gio 23 Set, 2004 11:36 |
|
 |
FollowTheDream
Newbie
 Veteran

|
 Cresce Il Clima Da Guerra Santa
Buon giorno a tutti,
come risposta a Silvio desideravo postare la lettera ad Italians che il buon Beppe Severgnini mi ha fatto il piacere di pubblicare. E' una lettera che non pone domande ma semplicemente fa pensare alla situazione attuale.
Ciao
Vi allego anche il link:
http://www.corriere.it/solferino/severgnini/04-09-27/04.spm
<hr />
Caro Beppe,
oggi durante la pausa pranzo milanese mi ritrovavo seduto vicino ad un trio di avvocati, mio malgrado ho ascoltato i loro discorsi anche perché nulla facevano per non essere uditi. Nel bel mezzo di dissertazioni su motivi di denunce, di appelli e condanne, colui che doveva essere l'avvocato con maggiore anzianità, visto che gli altri due annuivano e sorridevano a qualsiasi sua affermazione, saltando di palo in frasca iniziava a parlare della guerra in Iraq. Il suo odio più viscerale per il mondo arabo si è palesato in frasi come "farei come hanno fatto gli americani in Vietnam, colate di Napalm su tutto il mondo arabo, andrei alla Mecca e dopo essermi accovacciato sulla loro santa pietra nera la riempirei di escrementi, li cancellerei dalla faccia della terra, tutta colpa di quel loro Dio di..., come si fa a credere in un Paradiso con settanta vergini, io posso credere al nostro paradiso cristiano ma non al loro, si vede che sono dei mentecatti se credono a queste cose.... Non ti nascondo che benché siano state esternazioni di una persona che sicuramente non ha ben chiaro come stia andando il mondo adesso, sono rimasto amareggiato. Come facciamo ancora a stupirci di quello che sta succedendo in Iraq, di quello che è successo a Beslan, se esistono persone che senza remora alcuna sventolano le loro idee xenofobe e folli così per le strade? Ma il nostro avvocato si è mai veramente documentato sugli effetti del napalm? Il nostro avvocato si è mai chiesto che differenza c'è fra fede e conoscenza laica dei fatti? Ma forse non dovrei essere così amareggiato, d'altronde lui non fa che interpretare ed esternare quei pensieri e quelle convinzioni che sia il nostro Mr. B che quello statunitense si sono fatti sfuggire ogni tanto nelle loro chiacchierate fra "amici". E' uno scontro di religioni, è la guerra fra il bene e il male. Che l'Onnipotente sia esso cristiano, sia esso musulmano ci salvi!
____________ -Tramps like Us...baby we were Born to Run-
|
#3 Lun 27 Set, 2004 09:23 |
|
 |
Silvio
Newbie
 Veteran

|
Bene Follow the dream,
ragioniamo sulla tua esperienza. L'avvocato che dice quelle cose. Ti posso assicurare che la stessa cosa avviene in ufficio da me. Ho notato anche che più le persone sono in alto nella scala gerarchica più dicono scemenze. A parte questo mi piacerebbe ragionare su quello che scrivi. L'effetto che si vuole ottenere è prorpio quello di far dire alla gente "beh la guerra in Iraq è una guerra illegittima ma tutto sommato questi arabi se lo meritano!" "hai visto quello che fanno? è inaccettabile vedere decapitazioni rapimenti, prigionieri in gabbia".
Attenzione non voglio giustificare questi atti barbari ma voglio solo cercare di capire razionalmente cosa può spingere qualcuno a commettere atti che anch'io ritengo inqualificabili prima di giungere a conclusioni ovvie. Facciamo lo sforzo di metterci al posto di un Irakeno che vive oggi in Irak. Quello che potremmo dire è che un esercito di una Nazione estera è entrato nel nostro territorio con lo scopo di trovare delle armi di distruzione di massa, altamente pericolose e poi, non trovandole ha pensato di cancellare il regime che (forse) ci opprimeva, e questo potrebbe essere positivo, poi si è dichiarato vincitore di una guerra non finita e non se ne è ancora andato, ci impone un governo fatto di gente vicina al loro governo che non riesce a garantire la pace. Il tempo passa e la situazione non si risolve. Allora aumenta il nervosismo. E la gente comincia a vedere morti tra parenti amici, uccisi magari per errore da questo esercito straniero che ha scovato Saddam lo ha sconfitto ma è ancora li senza una giustificazione piena. Non pensate che forse la stessa ira dell'avvocato che in pausa pranzo diceva quelle cose scoppi quadruplicata in queste persone che vivono la guerriglia dall'interno e ne sono vittime? La libertà di fare quello che facevano prima gli è negata dallo stato delle cose, la speranza del futuro anche (come si fa a programmare qualcosa se sai che per un errore potresti morire con una probabilità altissima?). Ma non pensate che questi Irakeni penseranno che sarebbe opportuna la stessa colata di Napal nei confronti degli infedeli cristiani? Quando la libertà vi viene negata non vi viene voglia di riconquistarla? L'ira e soprattutto la disperazione spinge la gente a compiere atti indegni. Anche la paura fa lo stesso effetto. Pensate alle torture inflitte dagli americani nelle prigioni irakene. Quei soldati erano ragazzi impauriti. La paura di morire di gente che in quei luoghi con un fucile in mano si chiede "ma che ci sto a fare qui a 20 anni?". La sera dopo una giornata di tensione magari sotto l'effetto di alcool e qualche droga prendersela con un prigioniero legato e inerme è la cosa più semplice da fare.
Non facciamo l'errore di condannare il singolo episodio! Questa è una guerra la cui giustificazione è data solo dall'astio conseguente ai singoli episodi di una e dell'altra parte. Chi vuole fomentare una guerra ingiustificata fa si che possano essere mostrati i singoli episodi all'opinione pubblica ottenendo una reazione uguale e contraria. E' un cane che si morde la coda, un fenomeno che si ingrossa.
Fatemi esprimere la mia idea l'avvocato è un "pirla"!
____________ Silvio
|
#4 Mer 06 Ott, 2004 16:59 |
|
 |
Ovolina
Master
 Veteran

|
 Guerra in Iraq
Mah...
Di fronte a questo tema sfuggo sempre, è come se quando cambio canale alla tv, ed invece di vedere la tragica quotidianità che vivono oggi gli iracheni, vedo un qualsiasi altro programma, quei fatti non accadono!
Sono stanca di vedere solo orrore, distruzione e interessi politici; sono stanca io, che al massimo seguo le vicende guardando il tg, figuriamoci chi le vive in prima persona!!!
Quì mi ricollego a quello che Silvio saggiamente diceva: gli iracheni non sono terroristi, non è un popolo inferiore o un qualcuno da cui difendersi, anzi, è un popolo da aiutare e da capire, si, da capire. Ma ci siamo già dimenticato quello che è accuduto quì, davanti agli occhi dei nostri nonni? Non ricordiamo più l'invasione tedesca? Le violenze, i soprusi, le migliaia di schifezze (non si possono chiamare in altro modo) che hanno fatto a noi italiani? E noi come ci sentivamo? Bello stare a casa con il terrore che prima o poi arrivava qualcuno a buttarcela giù!
Mi accorgo, leggendo i vari commenti, o ascoltando i miei amici, che purtroppo ci siamo dimenticati cosa vuol dire essere occupati!
Un ultima mia considerazione: quello che stanno facendo i terroristi agli ostaggi è qualcosa di disumano, di ingiustificabile... ma possiamo giudicare, condannare, classificare un intero popolo per il gesto di pochi?
Non è un mio chiodo fisso, ma la ripropongo per rendere l'idea: ma gli assassini firmati dalla mafia, dalle brigate rosse o da qualsiasi altro gruppo estremista sono forse più "scusabili" ? Sono perdonabili perchè fatti da Italiani?
Allora noi tutti Italiani siamo dei terroristi, visto che chi prova a far giustizia lo facciamo saltare in aria come se niente fosse!
Scusate il mio sfogo , ma invito a riflettere prima di parlare di questo tema, troppo facile aprire la bocca e sputare sentenze!
PS: Silvio, Pirla è troppo buono come complimento per quell'avvocato insulso!
|
#5 Lun 11 Ott, 2004 22:43 |
|
 |
Silvio
Newbie
 Veteran

|
Brava Ovolina fai vedere ai tuoi coetanei come si fa!!
Cosa c'è di diverso dalle altre guerre? questo è il punto su cui ti devi concentrare.
La differenza è che questa è una guerra mediatica! Tutti vedono tutto. Ti sei chiesta che effetto fa vedere una decapitazione in un telegiornale di mezzogiorno su un bambino di dieci anni? Non è un film, lo vede veramente!! Quali saranno gli effetti nella psiche dei nostri fratellini minori?
Stanno imparando ad essere terrorizzati e saranno spinti alla reazione, come l'avvocato che non ragiona. Cioè non mi chiedo il perchè di una reazione così disumana (i rapimenti e le decapitazioni) non vado a vedere la condizione di chi ogni giorno vive la guerra inerme, ma sono pronto a restituire il dispetto. Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Ricordate? Ma il cervello umano è fatto per pensare, allora come si può avere la sicurezza che l'avvocato e quelli come lui reagiscano in questo modo? Con l'ignoranza e con la paura. e allora la TV! Le notizie più importanti sono il tempo il calcio e qualche dichiarazione di politici vari e poi decapitazioni e rapimenti. Nessuno ragiona più sulla guerra sui motivi della presenza in Irak delle truppe Americane. NIente ragionamenti, la notizia, la cronaca, l'immagine. Ignoranza= non sapere perchè si combatte cosa si vuole ottenere. Terrore= dall'immagine dell'esecuzione quindi indignazione e paura, che funziona più della disinformazione. La paura di essere noi i prossimi.
Quando qualcuno ci dirà invadiamo la Siria (che è la prossima) noi diremo ok colata di Napal!!
Chi è che pensa che sia stato giusto imprigionare Saddan Hussein? Perchè? Lo sapete chi era Osama Bin Laden, chi è Karzai (non credo si scriva così).
Peter tu che hai idee di estrema destra cosa pensi? Anche tu useresti il Napal?
Ovolina io penso che le brigate rosse siano state senza dubbio un movimento terrorista! Anche Brusca è un terrorista. Tuttavia la giustizia in Italia è notrevolmente imperfetta e Brusca dopo aver sciolto un bambino nell'acido si permette di richiedere un cellulare per quando esce per buona condotta.
Le brigate rosse sono state un movimento destabilizzante dello stato, ma meriterebbe una discussione a parte.
____________ Silvio
|
#6 Gio 14 Ott, 2004 16:37 |
|
 |
Black Mamba
Master
 Veteran

|
 Vietnam e napalm
Quello che penso io e' che si sta andando verso un altro Vietnam, con tutte le sue conseguenze! Sinceramente sono stufo di sentire sempre le stesse notizie in TV, ormai sta diventando davvero un business x le televisioni...
E ha ragione silvio, sono molte di piu' le persone interessate agli stupidi programmi, alla tv spazzatura, che a cio' che succede oggi nel mondo e che ci sta portando alla nostra autodistruzione (speriamo di no...  )
Mi piacerebbe chiedere al famoso avvocatuccio se ha mai visto in vita sua l'immagine della bambina urlante bruciata dal napalm.. vorrei sapere quale sarebbe la sua reazione se vedesse qualcuno a lui caro in quelle condizioni!
Mi dispiace essere cosi' duro, ma permettetemelo: quando ci vuole ci vuole!
____________ `·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`> Know your enemy!!!<´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´
|
#7 Gio 14 Ott, 2004 22:56 |
|
 |
Silvio
Newbie
 Veteran

|
No black Mamba sii più duro!!
Ma non c'è nessuno che pensa che l'invasione dell'Irak era una cosa necessaria e dovuta? C'è qualcuno che pensa che gli Stati Uniti abbiano fatto bene ad invadere l'Irak? Qualcuno ha visto il film Farenheit 9/11
____________ Silvio
|
#8 Mer 20 Ott, 2004 12:45 |
|
 |
Silvio
Newbie
 Veteran

|
Vorrei anche sapere cosa pensate di questa affermazione.
"Le elezioni anticipate sarebbero un imbroglio se condotte con il potere televisivo nelle mani di una parte sola. Mussolini cacciava dalla piazza gli oppositori con il manganello. Oggi la piazza è la tv: si possono ottenere gli stessi risultati con la televisione". (Rocco Buttiglione, 5 gennaio 1995).
Faccio notare che la persona che l'ha detta è Rocco Buttiglione!!
____________ Silvio
|
#9 Mer 20 Ott, 2004 14:22 |
|
 |
Mighty Gorgon
Grand Master
 Veteran

|
 Off Topics
silvio ha scritto: Qualcuno ha visto il film Farenheit 9/11
Silvio, secondo me stiamo andando un po' Off Topics in questa sezione (non solo in questo argomento), cerchiamo per favore di rispondere a tema e di usare tutti gli strumenti che il forum ci mette a disposizione.
Il film Farenheit 9/11 è discusso nella sezione Cinema, questo è il link a quella discussione:
http://www.mightygorgon.com/viewtopic.php?t=2309
Ti prego di parlare lì di questo film, se vuoi fare qualche considerazione.
Anche la citazione di Buttiglione mi sembra un po' Off Topics qui, non credi?
Se le discussioni diventano troppo lunghe e soprattutto si va fuori tema, è più difficile seguirle e dunque partecipare.
Anche inviare due messaggi con contenuto molto diverso tra loro a poca distanza di tempo limita la linearità delle discussioni, ed impedisce che tutti gli argomenti abbiano la loro giusta attenzione.
Se hai osservazioni su quanto appena detto, falle per cortesia in privato o nella sezione Off Topics del forum o dove ci sono i regolamenti, altrimenti qui andiamo sempre di più  .
____________ Luca
|
#10 Mer 20 Ott, 2004 15:52 |
|
 |
Silvio
Newbie
 Veteran

|
Mighty,
non penso di essere off topic.
Speravo qualcuno avesse visto il film che parla quasi totalmente delle cause della guerra in Irak e in Afganistan. Il regista Moore prende in esame la vita di Bush e le sue relazioni con alcuni personaggi Arabi che lui ritiene responsabili con la complicita dell'entourage di Bush delle due guerre. Poi intervista molte persone. Famiglie americane i cui figli sono caduti in questa guerra, famiglie Americane fiere di avere figli impegnati in questa guerra, soldati che sono ritornati dall'Irak che non vogliono più tornare ecc.
Oggi non sono molto in vena di dire quello che penso su questo film ma è assolutamente "in Topics". Ma tu non eri venuto a vederlo con me?
Quando ho più tempo ti rispondo meglio.
Per quanto riguarda la frase di Buttiglione volevo ricollegarmi a quello che si divceva prima sulla Televisione.
____________ Silvio
|
#11 Gio 21 Ott, 2004 17:34 |
|
 |
Mighty Gorgon
Grand Master
 Veteran

|
 Off Topics
Ribadisco quanto detto nel mio precedente messaggio a proposito del film...
Mighty Gorgon ha scritto: Il film Farenheit 9/11 è discusso nella sezione Cinema, questo è il link a quella discussione:
http://www.mightygorgon.com/viewtopic.php?t=2309
Ti prego di parlare lì di questo film, se vuoi fare qualche considerazione.
...puoi leggere e rispondere lì, o se lo ritieni opportuno e soprattutto a tema, puoi anche dire la tua in questa discussione.
Quel film io non l'ho ancora visto.
____________ Luca
|
#12 Gio 21 Ott, 2004 18:11 |
|
 |
|
|